Tè pu-erh foglie intere
Sicuramente ci sono prodotti erboristici che hanno un trattamento molto naturale per proporre poi degli aromi e sapori intensi, ma altri invece richiedono un processo di lavorazione che li rende poi unici, come il tè pu-erh.
Non lo conoscete? Si parla di un tè di origine cinese che è stato tramandato, nella coltivazione, raccolta e trattamento, dalla dinastia Tang.
Si parla di un tè che viene fermentato e poi maturate per diversi anni, tanto che esso ha poi un gusto e un aroma che spesso ricorda il gusto del legno e sottobosco.
Tuttavia, oltre alla particolarità del sapore, si hanno delle proprietà della Tè pu-erh che sono energizzanti per il corpo, ma poi si ha un aiuto digestivo, abbassa i trigliceridi nel sangue e mantiene basso il colesterolo. Proprio per queste caratteristiche è stata conosciuta e nota in Oriente come un toccasana o un elisir di giovinezza.
Tra le altre proprietà della Tè pu-erh ritroviamo una forte azione crenante, regolarizzazione degli zuccheri e infine elimina totalmente le tossine dall’organismo.
Grazie a quest’ultima proprietà è noto come un ottimo antiossidante ed ha benefici sul sistema cardio circolatorio e nell’intestino.
Il tè Pu-erh è molto pregiato perché necessità di una lunga fermentazione e una forte attenzione al suo essiccamento.
Come preparare la tisana
C’è da dire che proprio perché è un tè particolare, ha bisogno di un procedimento altrettanto particolare, dunque cerchiamo di capire come preparare la tisana per non rovinare il sapore e poi tutte le proprietà benefiche che esso possiede.
Prima di tutto mettete a scaldare l’acqua che deve diventare bollente.
Ora vediamo come preparare la tisana.
Si prendono delle foglie di tè e si devono lavare leggermente, poi si lasciano idratare per qualche minuto.
Ora dovete versare l’acqua sul tè e lasciare in infusione per circa 40 secondi.
Questo tè può esser conservato e usato per almeno 8 infusioni.
In caso vi piace un sapore che sia più intenso, lasciatelo per altri 20 secondi.
Tuttavia non lasciate mai il tè in infusione fino a raffreddamento perché il sapore diventa tropo intenso e disgustoso.
Descrizione della pianta
La pianta che produce il Pu-erh è quella della màochà che nasce spontanea nello Yunnan del sud.
Si parla di una varietà di camellia sinensis che però ha una
Descrizione della pianta diversa dalle altre.
Infatti nella specifica descrizione della pianta troviamo che essa ha foglie molto più grandi rispetto alle altre che sono similari e della stessa famiglia.
Per arrivare alla maturazione, la pianta deve arrivare ad una buona età e solo dopo si iniziano a raccogliere le foglie che sono portate a maturazione e poi sottoposte ad un processo di compressione e di fermentazione.
Il lavoro dura diversi anni.
Vengono create delle piccole tavole di foglie compresse che si lasciano poi essiccare lentamente in luoghi protetti e che siano asciutti.
La tavola viene spesso girata in modo da non produrre organismi oppure muffe.
Il controllo deve essere meticoloso e costante.
Vendita Tè pu-erh tisana
In Italia la vendita Tè pu-erh tisana viene eseguita da veri professionisti del settore, cioè da rivenditori di tè poiché si ha un prodotto pregiato e costoso che ha molti benefici.
Quindi difficilmente lo troverete
direttamente nelle erboristerie.
La vendita Tè pu-erh tisana online è quella che si consiglia perché ci sono delle certificazioni della lavorazione, della provenienza e di tutto quello che poi riguarda la conservazione e gestione di questo tè.
Infatti è per questo che molti utenti ormai si rivolgono esclusivamente all’acquisto online avendo poi la sicurezza di un tè che viene recapitato direttamente a casa, ma che ha una qualità superiore ed eccezionale.
Confezioni da 100-500-1000 grammi
Origine Cina
Marca Erbologica amazonas andes
- Disponibilità: Non disponibile
- Marca: erbologica amazonas andes
- Codice prodotto: tepu-100
- SKU: tepu-100
- EAN: 7424614438456
- MPN: 7424614438456