Camomilla tintura madreUn’erba che tutti conosciamo, consigliata da nonni, da genitori e da chiunque voglia dare il suo supporto medico, per tutti i malesseri esistenti, è la camomilla. In realtà essa è stata talmente tanto usata ed ha una fama molto forte, che spesso la si usa per tutto, anche quan..
Curcuma tintura idroalcolicaBeneficiLa tintura madre di curcuma offre una vasta gamma di benefici per la salute, grazie alle sue potenti proprietà terapeutiche. Uno dei principali vantaggi della curcuma è la capacità di ridurre l'infiammazione nel corpo. L'infiammazione cronica è collegata a una ser..
Echinacea tintura madreI prodotti erboristici sono tanti e differenti, ma sono studiati e strutturati in base alla pianta o al fiore che si sta trattando. L’echinacea è un fiore, una pianta che ha delel caratteristiche uniche e che sono realmente molto utili. La tisana è molto usata, ma essa pr..
Epilobio tintura madre Tra i tanti fiori che sono belli da avere in casa o in giardino, ma che nascondono poi dei benefici medici, c’è l’epilobio. Il nome non è certo familiare, ma parlando chiaro, chi conosce tutti i nomi scientifici e identificativi delle piante? Sicuramente lo avete visto in..
Malva tintura madre I fiori sono molto belli perché regalano l’atmosfera di primavera. Hanno un effetto palliativo per metterci di buon umore, basta guardarli ed ecco che ci si sente meglio. Tuttavia ci sono dei fiorellini, specialmente quelli di campo, che sono molto, molto benefici. La m..
Rosmarino tintura madre Amanti del rosmarino oggi è possibile trovare anche il rosmarino tintura madre, ma per quale uso? Non pensate a qualche arrosto che sia poi insaporito con questo liquido al rosmarino, non perché non possa essere usato, ma perché il sapore diventa molto intenso, anche tro..
Serenoa tintura madre Le palme stanno diventando una tipologia di vegetazione comune in Italia. Colpa della tropicalizzazione e di una maggiore facilità di adattamento di alcune di queste piante. Tra quelle che sono comuni e che hanno molte proprietà e benefici erboristici, ritroviamo la s..
Spaccapietra tintura madre Camminando per la montagna, su rupi rocciose oppure in viali naturistici con una grande quantità di pietre, potreste incontrare la “spaccapietra”. Parliamo di una piantina, anzi di un’erba che è da secoli e secoli nota per le sue tante qualità guaritrici che ha un asp..
Tintura madre idroalcolica mirtillo baccheI mirtilli hanno tante proprietà che sono utili per la robustezza delle arterie, per la velocità della cicatrizzazione e ricostruzione epidermica. Per questo è stata creata la tintura madre di mirtillo, ma che alcuni non conoscono. Migliore della classi..
Tintura madre idroalcolica uncaria tomentosaLe erbe officinali o mediche si trovano facilmente con una crescita spontanea. La macchia mediterranea è poi ricchissima di tanti prodotti che sono usati nella medicina tradizionale e tra queste troviamo la Uncaria tormentosa. Il nome romantico è stat..
Valeriana tintura madre La valeriana è una pianta che è nota per le sue alte qualità e proprietà calmanti e digestive, solo che è erroneo pensare solo a questi utilizzi. Infatti è una pianta che offre molto e dove possiamo trovare addirittura un composto, cioè la valeriana tintura madre, che è ..