Menu
Carrello

Rosmarino tintura madre

Rosmarino tintura madre
Rosmarino tintura madre
Rosmarino tintura madre
Rosmarino tintura madre
Rosmarino tintura madre
Rosmarino tintura madre
Rosmarino tintura madre
Rosmarino tintura madre
Rosmarino tintura madre

Rosmarino tintura madre 

Amanti del rosmarino oggi è possibile trovare anche il rosmarino tintura madre, ma per quale uso? Non pensate a qualche arrosto che sia poi insaporito con questo liquido al rosmarino, non perché non possa essere usato, ma perché il sapore diventa molto intenso, anche troppo. 

Vero è che ci sono utenti che usano il rosmarino tintura madre come vogliono, ma esso nasce per proporre delle reali e valide soluzioni a problemi di salute o come uso ricostituente. Le erbe che sono considerate delle spezie, sono in grado di dare realmente degli ottimi sapori aggiunti alla carne, al pesce e alle insalate, ma non tutti sono a conoscenza che esse erano usate anche come cura preventiva. 

Anticamente, parliamo dell’Antica Roma, l’uso delle spezie o erbette, era tipico perché si era a conoscenza delle qualità benefiche che esse avevano sulla saluta e sulle cure preventive per i malanni. Per questo si usavano insieme ai cibi e il sapore che erano in grado di dare, un sapore aggiunto a molti alimenti, era un vantaggio secondario. 

Tuttavia è vero che poi nei secoli si è pensato alla buona cucina, dimenticandosi quasi di alcune caratteristiche farmacologiche. Il rosmarino è proprio una di quelle spezie che si usano molto per cucinare, ma vogliamo ricordare quali sono i benefici che essa propone. 

Proprietà del rosmarino 

L’elenco delle proprietà del rosmarino e dei benefici che essa possiede, è molto lungo. Iniziamo con il dire che si parla di un ottimo stimolante dell’appetito per coloro che soffrono di inappetenza a causa di farmaci o di stress. Ottimo rinvigorente contro la debolezza, apatia e stati eccessivi di stanchezza. Dunque già in questo primo frangente usare la tintura al rosmarino potrebbe essere una buona soluzione alternativa all’uso di integratori che sono artificiali. 

Tuttavia le sue proprietà del rosmarino vanno ad interessare anche stati febbrili dati da virus oppure da pollini e fieno. Ottimo antisettico è ideale per calmare le infiammazioni e lo stress dell’apparato respiratorio, come capita spesso nei soggetti che soffrono di asma o tosse cronica. 

Infine il rosmarino si deve usare per agire direttamente sull’apparato digerente, per problemi di stomaco e digestione poiché elasticizza i tessuti della muscolatura peristaltica. 

Utilizzo 

L’ utilizzo del rosmarino è sempre consigliato specialmente quando ci sono delle pietanze difficili da digerire, come la carne, ma l’uso della sua tintura deve essere mirato e non eccessivo. Esso si propone sottoforma liquida e il suo sapore, come anche l’aroma, diventa molto intenso. 

Dunque è bene che si usi in un massimo di 30 gr. al giorno da diluire in un bicchiere d’acqua oppure da unire a qualche tisana molto dolce. Vero è che il suo utilizzo avviene perfino ponendo delle gocce di tintura madre su alcuni elementi, ma attenzione al calore che distrugge i suoi nutrienti interni. 

Infine non abusate mai e non prendete delle dosi eccessive perché potreste poi avere dei problemi di perdita del sonno oppure avvertire sempre la sensazione di fame. 

Descrizione della pianta 

Il rosmarino è una pianta che è tipica della macchia mediterranea ed infatti la si può trovare direttamente all’aria aperta, avendo un aspetto molto florido e robusto, oppure la si può coltivare in vaso. Attenzione che esiste anche il “finto rosmarino”, pianta selvatica che non ha aroma, ma è molto similare alla descrizione della pianta originale. 

Infatti è facile confondersi per chi non ha competenze erboristiche. La descrizione della pianta originale di rosmarino è quella di avere un cespuglio di rametti, con tronchi sottili, esili, ma robusti. Le foglie sono sottili e a punta di un aroma molto intenso. 

Rosmarino tintura madre in vendita 

Come tanti prodotti erboristici che tornano di moda o di cui si inizia a parlarne per le tante proprietà e benefici, il rosmarino tintura madre in vendita non è una cosa che si trova facilmente. magari pensate che il macellaio l’abbia esposta insieme agli aromi e spezie usati per insaporire la carne. 

Il rosmarino tintura madre in vendita al pubblico è possibile solo in siti erboristici specializzati o nelle migliori erboristerie di città che sono sempre ben fornite

Confezione da 50 ml

Origine Italia


  • Disponibilità: Disponibile
  • Marca: erbologica amazonas andes
  • Codice prodotto: tinros-50
  • SKU: tinros-50
  • EAN: 7438644165510
  • MPN: 7438644165510
6,90€