Menu
Carrello
Avvisiamo la gentile clientela, che a causa delle Festività Natalizie, le spedizioni riprenderanno il 2 Gennaio.

Aguaje in polvere

Aguaje in polvere
Aguaje in polvere
Aguaje in polvere
Aguaje in polvere
Aguaje in polvere
Aguaje in polvere
Hot Non disponibile
Aguaje in polvere
Aguaje in polvere
Aguaje in polvere
Aguaje in polvere
Aguaje in polvere
Aguaje in polvere
Aguaje in polvere

Aguaje in polvere
Nome scientifico dell'aguaje in polvere
Mauritia flexuosa L.
Descrizione
La regione amazzonica ha molte fonti di frutta, specialmente quelle native non ancora esplorate, ma che hanno alcune potenzialità per l'uso, come nel caso di alcune palme.
Negli ultimi anni, la ricerca di alimenti che sono buone fonti di antiossidanti naturali ha condotto studi per valutare composti presenti in specie vegetali che potrebbero essere correlati all'attività antiossidante.
La regione amazzonica ospita numerosi frutti nativi che potrebbero colmare questa lacuna e avere il potenziale per essere esplorati come alimenti funzionali, tra cui alcune specie di Arecaceae come bacaba (Oenocarpus bacaba), buriti (Mauritia flexuosa), inajá (Attalea maripa), pupunha (Bactris gasipaes) e tucumã (Astrocaryum vulgare).
In molte parti del bacino amazzonico, il frutto della palma Mauritia flexuosa L.f. è raccolto per motivi di sussistenza e scopi commerciali.
Conosciuto come aguaje nell'Amazzonia peruviana, l'estrazione commerciale di frutta da questa palma dioica fornisce un'importante fonte di reddito per le comunità rurali e per le famiglie urbane che vivono in e vicino alla città di Iquitos.
Aguaje Palm (Mauritia flexuosa Lf) chiamata anche burity o moriche, è distribuita in tutto il bacino amazzonico e anche a Trinidad e Tobago, rappresentando oltre il 35% dell'intero territorio del Sud America.
I nativi dell'Amazzonia lo chiamano "albero della vita" a causa dei suoi numerosi benefici per la salute.
L'aguaje rappresenta una risorsa forestale non legnosa, di enorme potenziale nella regione sudamericana perché, oltre alla sua ampia distribuzione, viene sfruttata in tutte le sue parti, per una varietà di usi e applicazioni come : cibo, bevande, costruzione, decorazione, utensili e altri oggetti di uso quotidiano.
Ad esempio, in Perù, dove si stima che 50.000 famiglie siano legate al commercio associato ad aguaje.
In Venezuela, gli indigeni usavano la massa secca come pane; in Brasile, la più grande fonte di cibo durante le inondazioni alle popolazioni costiere,
lo stato del Paranà, riceve sostegno dall'aguaje e in Ecuador, l'aguaje svolge un ruolo importante nell'alimentazione delle popolazioni indigene.
Inoltre, secondo i ricercatori dello IAAP (Istituto di ricerca dell'Amazzonia peruviana di Iquitos), la palma (Mauritia flexuosa) è una ricca fonte di energia e nutrienti, che contiene una delle più alte fonti vegetali di vitamina A e carotenoidi - con importi cinque A volte superiore alle carote, la polpa di Buriti contiene anche acido ascorbico (Vitamina C) di 50-60 mg / 100 g, contiene fitoestrogeni e acidi oleici che sono importanti nella nutrizione umana soprattutto delle donne e specialmente nella menopausa.
Altri studi peruviani sulla composizione degli alimenti indicano che aguaje contiene 706 microgrammi di retinolo (forma di vitamina A), un contributo nullo di vitamina C'è un tenore calorico di 283 calorie per 100 g di polpa e circa il 50% di acqua.
A cosa serve:
Forte antiossidante
Essendo una grande fonte naturale di questo pigmento, il carotene viene convertito in vitamina A nel corpo e diventa uno degli antiossidanti più potenti lì, cioè ritardando il deterioramento di cellule e tessuti, mantenendo i giovani e le loro funzioni ottimali. Il carotene agisce distruggendo i radicali liberi, a differenza della vitamina E, che è responsabile della prevenzione della comparsa di radicali liberi beta-carotene, per aiutare l'azione molto efficace della vitamina E, ed è essenziale per la rigenerazione e la salute delle cellule e dei tessuti.
EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI DI AGUAJE:
Non sono stati fatti fino ad oggi, ma studi sui possibili effetti tossici dell'aguaje perché è un frutto del consumo millenario in Amazzonia che ne convalida l'uso sicuro, tuttavia è noto che i fitoestrogeni in generale possono inibire i recettori tirosin-chinasi, quindi che antagonizza gli effetti dell'insulina nei tessuti insulino-dipendenti, con un possibile sviluppo della resistenza all'azione dell'insulina.
Contenuto: 100 grammi di aguja polvere 100% naturale.
Marca Erbologica Amazonas Andes



  • Disponibilità: Non disponibile
  • Marca: erbologica amazonas andes
  • Codice prodotto: agu150pol
  • SKU: agu150pol
  • EAN: 3052351355831
  • MPN: agu150pol
9,90€
<-- Begin Smartsupp Widget -->